Vetro vetro

Abbiamo competenza ed esperienza per lavorare il vetro temperato. Si tratta di un vetro estremamente resistente, idoneo a garantire la sicurezza dei tuoi ambienti. Lo otteniamo attraverso un trattamento termico definito di tempra: lo riscaldiamo sino a 650 gradi ed immediatamente dopo lo raffreddiamo. Proprio grazie a questo shock termico il vetro assume una particolare resistenza.

Il processo di lavorazione prevede l'indurimento degli strati superficiali, conferendo alla materia una maggiore resistenza. Laddove dovesse rompersi, il vetro così ottenuto si microfrantuma garantendo una sicurezza maggiore. Essendo antinfortunio, questa tipologia di vetro ben si colloca in ambienti destinati a bambini.

Personalizziamo tutti gli elementi di arredo in vetro temperato, ottenendo prodotti che soddisfano completamente ogni tuo gusto o desiderio.

Caratteristiche del vetro temprato

Il vetro temperato deve rispettare una serie di requisiti espressi nella normativa EN 12150. Questa tipologia di vetro viene, infatti, chiamato, in virtù delle sue caratteristiche tipiche e che lo differenziano da altre tipologie di vetro, anche vetro di sicurezza.

Per poter considerare sicuro il vetro temperato, occorre rispettare fedelmente tutti i criteri previsti dalla normativa emanata e valida sull'intero territorio europeo.

Differenze col vetro supportato

Per quanto possano apparire similari, il vetro temprato non coincide necessariamente col vetro supportato. Il primo, infatti, è sottoposto ad uno sbalzo di temperatura tra caldo e freddo, mentre il vetro supportato presenta sul retro della lastra un vero e proprio supporto, costituito da una lamiera di acciaio incollata con una particolare colla.

Il vetro temprato, nel caso dovesse rompersi, si frantuma in tanti piccoli pezzi non costituendo pericolo alcuno per le persone. Mentre il vetro supportato, in circostanze analoghe, resta aderente alla lastra di acciaio. E, nonostante si possano formare delle crepe, può essere comunque utilizzato.

Gli utilizzi del vetro temperato

Le applicazioni e gli impieghi del vetro temperato sono molteplici, soprattutto nel mondo dell'architettura e del design. Con questa tipologia di vetro realizziamo tavoli, box doccia, porte scorrevoli e pannelli.

Nel campo dell'edilizia è possibile realizzare vetrate di uffici, parapetti esclusivamente in vetro, scale e lastre per laboratori.

Questa tipologia di vetro trova infine impiego anche nell'industria dei trasporti.

Che sia interesse o semplice curiosità