Porte interne in vetro: alcuni consigli

Resistenti, eleganti e funzionali, le porte interne in vetro rappresentano una soluzione sempre più diffusa. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi di questa scelta e quali sono i fattori da valutare durante l'acquisto.

Il vetro può essere applicato in diversi modi all’interno di una casa. Tra questi rientrano senza dubbio le porte. Negli ultimi anni infatti sempre più persone preferiscono porte interne in vetro rispetto a quelle in legno o in laminato. I vantaggi di questa scelta sono tanti, a partire dall’eleganza che questo materiale riesce a fornire agli ambienti. Il costo economico di questa soluzione è chiaramente più elevato rispetto all’applicazione di altri tipi di materiale, ma dati i tanti benefici vale la pena spendere qualcosina in più. Tuttavia, sul mercato esistono diverse tipologie di porte in vetro e per un inesperto può essere complicato capire quale scegliere. Ecco perché in questo articolo cercheremo di fornire alcuni consigli utili, in maniera tale da effettuare una scelta consapevole e vantaggiosa. 

Porte in vetro: perché sceglierle?

Prima di capire come scegliere una porta in vetro, è opportuno mettere in evidenza tutti i vantaggi di questa scelta. Oltre al già citato beneficio in termini di design, sono infatti da rilevare ulteriori punti a favore relativi all’acquisto di una porta interna in vetro, come ad esempio la possibilità di ottenere una luce maggiore. Il vetro infatti è noto per essere il materiale che, più di tutti gli altri, consente illuminare gli angoli della casa, permettendo anche di ottenere un notevole risparmio in bolletta.

Inoltre, attraverso l’installazione di una porta in vetro sarà possibile conferire al proprio appartamento anche una maggiore profondità, dando una sensazione di avere spazi più ampi.

Come scegliere le porte in vetro

Passiamo ora ad analizzare l’insieme dei fattori da valutare durante l’acquisto di una porta in vetro. In via generale, è bene specificare che in realtà non ci sono tante differenze rispetto alla scelta di una porta realizzata con altri tipi di materiale. Ecco perché bisogna concentrarsi soprattutto sulla tipologia e sulla qualità del vetro. Come ben sappiamo, in circolazione ci sono diversi tipi di vetro, ognuno con caratteristiche diverse. Ecco quali sono quelli principali:

  • Vetro trasparente: senza dubbio il modello che offre una maggiore luminosità, il vetro trasparente è la tipologia ideale da applicare in un ambiente moderno;
  • Vetro satinato: questa particolare tipologia di vetro può essere applicata per chi desidera garantire alla propria casa il massimo livello di privacy e al tempo stesso non vuole rinunciare all’eleganza. Il vetro satinato infatti viene trattato per renderlo opaco. Può essere utilizzato sia nel bagno, ma anche in una cabina armadio;
  • Vetro sabbiato: simile al modello precedente in termini di privacy, il vetro sabbiato viene sottoposto all’azione abrasiva della sabbia, un processo che lo rende opalescente;
  • Vetro oscurato: con l’applicazione del vetro oscurato su una porta sarà possibile renderla un vero e proprio elemento d’arredo;
  • Vetro decorato: ideali per chi ama la personalizzazione degli elementi di una casa, il vetro decorato consente di fornire agli spazi il giusto tocco di originalità. Può essere utilizzato ad esempio per le porte di un corridoio.

Un secondo fattore da valutare durante l’acquisto di una porta interna in vetro è la funzionalità. A tal proposito, bisogna controllare con la massima attenzione le diverse componenti della porta, come ad esempio l’anta, il controtelaio e il telaio e il coprifilo, noto anche con il nome di stipite. Inoltre, bisogna valutare anche la qualità delle cerniere, che servono a collegare l’anta al telaio, motivo per il quale è importante controllare se sono abbastanza resistenti. Bisogna infine controllare la qualità delle guarnizioni, che servono a fornire la stabilità alla porta, e la maniglia. Quest’ultima può essere sia in contrasto con lo stile della porta che coordinata. La serratura non è necessaria, ma la scelta di questo elemento dipende dai gusti personali.

Chiaramente, l’aspetto estetico è un altro elemento da prendere in considerazione, ma esso varia in base alle diverse tipologie di vetro che abbiamo visto poc’anzi. Ad ogni modo, anche in questo caso la scelta varia a seconda dei propri gusti.

Infine, bisogna considerare il grado di isolamento termoacustico, fondamentale per aumentare il livello di comfort all’interno di una casa. Contrariamente a quanto si possa pensare, il vetro è un ottimo materiale per quanto riguarda l’isolamento termico e acustico. Il livello di isolamento in entrambi casi varia a seconda dei diversi modelli.