Vetro tessuto: cos’è e come viene prodotto

I tessuti in fibra di vetro si stanno diffondendo sempre di più negli ultimi anni. Si tratta di un materiale che si ottiene dai pezzi di vetro sbriciolati e che viene applicato in molteplici ambiti. Scopriamo insieme nel dettaglio cos'è e come viene prodotto.

Il vetro è un materiale noto per la sua versatilità. Proprio questa caratteristica permette di produrne tante tipologie, ognuna delle quali si presenta con fattori peculiari. Una delle tipologie più particolari è rappresentata dal vetrotessuto. Si tratta di un materiale applicato in molti ambiti e per la cui realizzazione è necessario un processo complesso. Cerchiamo di vedere insieme in cosa consiste questo materiale e come viene prodotto.

Cos’è e come viene prodotto il tessuto di vetro?

I tessuti in fibra di vetro rappresentano un materiale molto diffuso negli ultimi anni. Si tratta di un materiale che si ottiene dai pezzi di vetro sbriciolati, i quali vengono poi sottoposti ad un processo di unificazione e solidificazione attraverso l’utilizzo della resina epossidica.

Più nello specifico, nella produzione vengono utilizzati dei filamenti di vetro che vengono intrecciati in modo da garantire la massima resistenza e robustezza. Come vedremo, proprio grazie a queste caratteristiche, il materiale viene spesso utilizzato la costruzione di imbarcazioni. Le fibre di vetro, a loro volta, vengono realizzate a partire da alcune materie prime rinnovabili, come ad esempio allumina, silice e caolino. I materiali inorganici vengono messi all’interno di forni ad altissime temperature e ciò che se ne ricava viene estruso tramite dei fornetti in platino. Dopodiché, il vetro fuso prende la forma di bastoncini, che vengono lanciati su un fuso rotante per creare un filamento del diametro di pochi micron.

Per quanto riguarda il modo con cui viene applicato il tessuto di vetro, il primo passo consiste nella sua stesura e nella messa in posa. Dopodiché, si utilizza la resina epossidica in modo da far indurire il materiale. Dopo aver atteso il tempo necessario, bisogna fare attenzione a non far creare delle bolle, altrimenti si rischia di indebolire il materiale. L’ultimo passaggio consiste nello stuccare e verniciare. L’intero processo dura molto tempo e inoltre richiede anche tanta attenzione. Il risultato però è di alta qualità.

Quando si applica il vetrotessuto?

Come abbiamo già accennato, il vetrotessuto viene applicato in molteplici ambiti. Ad esempio, viene impiegato per la costruzione navale e aeronautica, soprattutto per la realizzazione di strati di barriera interni ed esterni. Viene spesso utilizzato anche per la produzione di pale dei rotori degli elicotteri. Il vetrotessuto trova ampia applicazione anche nel campo dell’edilizia. In particolare, serve a creare delle barriere ignifughe o per rinforzare il cemento nelle case. Viene essere altresì utilizzato per la realizzazione di campi da tennis.

Grazie alle sue proprietà conduttive termiche e alla sua caratteristica che consente di erogare calore con estrema velocità, il materiale è spesso utilizzato come scudo termico. In aggiunta, le sue proprietà isolanti lo rendono molto utile per la produzione di circuiti elettronici. Attraverso questo tipo di materiale infatti si evita il surriscaldamento di questi prodotti. Ma il vetrotessuto trova applicazione anche in oggetti di uso quotidiano. Lo possiamo trovare ad esempio nei nastri trasportatori, negli schermi cinematografici oppure negli aerei telecomandati. Insomma, si tratta di un materiale estremamente versatile, che può essere utilizzato per diversi scopi.

I vantaggi del vetrotessuto

Ma perché il vetrotessuto è così diffuso? In altre parole, quali sono i vantaggi che il materiale offre? In parte, i benefici derivanti dalla sua applicazione li abbiamo già elencati. Si tratta infatti di un materiale che offre un’ampia resistenza. Tuttavia, ci sono anche altri vantaggi. Ad esempio, il materiale non si macchia e non si rovina con il passare del tempo.

Questo perché il tessuto è inserito da due vetri, elemento che ne permette la massima protezione dagli agenti atmosferici, come ad esempio la polvere e l’umidità, due elementi che possono compromettere la qualità del materiale nel lungo periodo. Il vetro è anche noto per la facilità con cui è possibile pulirlo. Inoltre, la fibra di vetro è anche molto leggera ed economica, oltre a garantire un’ampia resistenza al fuoco, al calore, all’acqua, ai batteri e ai prodotti chimici. In più, si conforma agli angoli e alle curve in modo perfetto.