Vetro autopulente: cos’è e quali sono i vantaggi

Le operazioni di pulizia del vetro portano via troppo tempo? La soluzione si chiama vetro autopulente, una tipologia di materiale dotato di una tecnologia innovativa. Andiamo a vedere di cosa si tratta nello specifico e quali sono i vantaggi.

Garantire una buona pulizia del vetro è fondamentale per assicurarne una lunga durata nel tempo e un buon aspetto. Tuttavia le operazioni di manutenzione sono tutt’altro che semplici, poiché richiedono molto tempo e e tanta pazienza. Ecco perché negli ultimi anni si sta assistendo ad una forte diffusione del cosiddetto vetro autopulente. 

In questo articolo andremo a vedere nello specifico come funziona questa tipologia di vetro, cercando di capire quali sono i vantaggi e e quali le sue applicazioni.

Vetro autopulente: cos’è

Il vetro autopulente è una tecnologia nata negli ultimi anni che permette di risolvere tutti i problemi inerenti alla pulizia del materiale. In particolare, a seguito di piogge e umidità, il vetro deve essere sempre sottoposto ad una buona manutenzione, altrimenti si rischia la formazione di macchie che ne possono compromettere il valore estetico. Tuttavia, le operazioni di pulizia richiedono molto tempo.

Tramite il vetro autopulente si può superare questo problema. Si tratta di una lastra provvista di un rivestimento capace di degradare tutti gli inquinanti che vengono rilasciati sul vetro. In altre parole, possiede la capacità di impedire il deposito di film organici e di autodisinfettare la superficie, evitando quindi la formazione di virus, batteri o funghi. Le tecnologie idrorepellente alla base dei vetri autopulenti possono essere applicati non solo alle finestre e agli infissi, ma su qualsiasi superficie di vetro, come ad esempio il box doccia, il termocamino, per la stufa e tanto altro.

Come funziona un vetro autopulente

I vetri autopulenti devono la loro efficacia alla combinazione di un trattamento fotocatalitico e idrofilo. Questi due elementi utilizzano la luce solare e l’acqua piovana e, una volta che i raggi ultravioletti del sole colpiscono il vetro, permettono di far decomporre tutto lo sporco che si trova sulla superficie. Sarà poi la pioggia a lavare gli ultimi residui presenti. In questo modo, il vetro consente all’acqua di scorrere in modo migliore, senza lasciare alcuna traccia.

Per attivarsi quindi basta anche una piccola quantità di raggi UV, per cui può entrare in funzione anche durante le giornate particolarmente nuvolose. Inoltre, l’effetto dell’acqua continua anche durante le ore notturne. Nel caso in cui invece la pioggia è insufficiente a garantire l’attivazione del processo di pulizia, può essere una buona idea passare sulla superficie uno getto d’acqua oppure un panno morbido con acqua saponata tiepida. 

I vantaggi del vetro autopulente

Abbiamo visto quindi come funziona e cos’è nello specifico un vetro autopulente, ma quali sono i vantaggi principali derivanti dalla sua applicazione? Innanzitutto, si deve rilevare il grande risparmio di tempo e di denaro. Come già abbiamo specificato, infatti, le operazioni di pulizia del vetro richiedono molto tempo, che attraverso l’installazione di questa tipologia di vetro si può ridurre sensibilmente. I vetri autopulenti inoltre evitano anche un consumo eccessivo di sostanze chimiche necessarie per la pulizia del vetro normale, comportando quindi un risparmio di costi. Si calcola un risparmio di un 75% dell’acqua che solitamente è necessario per la pulizia del vetro. Così facendo quindi si otterrà anche un vantaggio in termini di salvaguardia dell’ambiente. Inoltre, queste sostanze spesso possono risultare tossiche e possono compromettere la qualità del materiale.

Per quanto riguarda i costi però è necessario sottolineare che, a fronte di un risparmio derivante dal minor consumo di prodotti chimici, è da rilevare un prezzo decisamente più alto di questo materiale rispetto al vetro normale. Un ulteriore vantaggio risiede poi nella praticità: spesso il vetro viene applicato in componenti della casa in cui è molto difficile accedervi e pulirli, come ad esempio alle verande o alle vetrarie. Applicando un vetro autopulente il problema sarà facilmente superato.

Il modello di vetro in questione inoltre garantisce anche un’ampia sicurezza. Infatti pulire il vetro normale nei angoli meno accessibili può essere molto rischioso per la propria incolumità. Con i vetri autopulenti si elimina completamente il rischio di incidenti, urti o cadute.

Ultimo vantaggio, ma non per questo meno importante, è quello relativo al valore estetico del vetro. Infatti attraverso l’applicazione di questa tipologia di materiale è possibile aumentare sensibilmente la visibilità e ridurre al minimo fenomeno come l’appannamento o condensa, ottenendo un effetto splendente ed elegante.