Pareti divisorie in vetro, una soluzione comoda ed elegante

Funzionali, comode ed eleganti, le pareti divisorie in vetro sono la soluzione ideale per fornire al proprio appartamento o al proprio ufficio un aspetto unico e di classe. Andiamo a scoprire insieme quali sono le principali idee per l'applicazione del vetro nelle partizioni.

Le pareti divisorie in vetro rappresentano una soluzione sempre più utilizzata dagli architetti per fornire un’eleganza unica agli ambienti di un appartamento o di un ufficio. Ma oltre a garantire un alto valore estetico, le partizioni realizzate con questo materiale offrono anche tanti altri vantaggi, come ad esempio la possibilità di far penetrare più luce e di ampliare gli spazi. 

Andiamo a vedere nello specifico alcune idee relative all’installazione di una parete divisoria in vetro e i vantaggi che possono derivare

Le pareti divisorie in vetro: alcune idee 

Le pareti divisorie in vetro possono essere utilizzate in diverse aree di un appartamento o di un ufficio. Ad esempio, possono essere una buona soluzione per la zona giorno per separare la cucina dalla zona living. Nel soggiorno inoltre è possibile anche attuare delle partizioni interne per isolare i singoli angoli, in modo da dividere piccoli studi oppure uno spazio per la lettura.  

Le pareti divisorie in vetro possono essere molto efficaci anche se applicate all’interno dei bagni, una soluzione molto diffusa soprattutto negli hotel di lusso. Altrettanto piacevole dal punto di vista estetico può essere l’applicazione nelle camere da letto, dove solitamente vengono installate le partizioni per realizzare delle cabine armadio. In questa stanza, le partizioni possono servire anche a separarli da un bagno piccolo. 

Negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più le partizioni scorrevoli. Così come le porte scorrevoli trasparenti, esse sono caratterizzate da un’estrema praticità. Le partizioni scorrevoli in vetro poi garantiscono anche una maggiore luminosità all’interno degli ambienti.

I vantaggi delle pareti divisorie in vetro

In generale, le pareti divisorie interne hanno il grande vantaggio di separare i diversi ambienti per rendere più funzionale la propria casa o il proprio ufficio. Nello specifico, quelle realizzate in vetro offrono anche tanti altri benefici. Come già specificato, uno di questi è rappresentato dalla possibilità di ottenere una luce maggiore. Il vetro infatti è da sempre un materiale utilizzato per permettere una penetrazione maggiore della luce naturale. In questo modo quindi sarà possibile far espandere la luminosità in tutti gli ambienti, riducendo anche il costo in bolletta. Inoltre, le partizioni in vetro garantiscono anche un ampio isolamento acustico, in quanto riducono sensibilmente i rumori esterni, motivo per il quale vengono spesso applicate negli uffici o negli studi. Le pareti in vetro permettono anche di aumentare la planimetria dell’ambiente. 

Infine, ma non per questo meno importante, un vantaggio fondamentale è quello relativo al design. Infatti le pareti divisorie in vetro garantiscono un valore estetico decisamente più alto rispetto all’applicazione di qualsiasi altro materiale. Inoltre il vetro si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di design per arredamento.

Come realizzare una parete divisoria in vetro: la tipologia di materiale

Nella realizzazione di una partizione in vetro è necessario capire innanzitutto quale tipologia di questo materiale scegliere. Tale scelta dipende dalle caratteristiche della propria casa e dai propri gusti.  È infatti possibile scegliere tra diverse finiture del vetro. Ad esempio vi è il classico vetro satinato, che può essere applicato per dividere il soggiorno da un piccolo bagno. In alternativa, può funzionare anche una parete in vetro serigrafata, la quale, oltre a consentire alla luce di penetrare meglio, aumenta anche il livello di privacy.

Una soluzione elegante e allo stesso tempo funzionale è invece il vetro opaco, un materiale che offre anche un’ampia resistenza. Una scelta più accattivante e particolare è invece rappresentata dal vetro colorato, il quale può essere a tinta unita oppure composto da diverse tonalità.  Un’ulteriore idea è rappresentata dalle pareti in vetrocemento, che viene applicato soprattutto in ambienti commerciali, come ad esempio nei bar con open space. Questa tipologia di vetro la si può realizzare attraverso pareti curve o con diverse altezze.  

Conclusioni

Abbiamo visto quindi cos’è nello specifico una parete divisoria realizzata con il vetro. Si tratta di una soluzione elegante capace di fornire una aspetto suggestivo e di classe agli ambienti del proprio ufficio o della propria casa. Ma i vantaggi, come abbiamo visto, non si fermano solo al lato estetico. 

Tuttavia, nell’applicazione delle partizioni in vetro è necessario tener conto di tutte le caratteristiche della casa o dell’ufficio. Ecco perché, prima di indirizzarsi su questa scelta, è opportuno valutare con attenzione le dimensioni degli spazi e anche le caratteristiche estetiche degli ambienti.