Pellicole antiriflesso per vetri: cosa sono e quali sono i vantaggi

Note anche con il nome di pellicole anticalore, le pellicole antiriflesso sono strumenti molto diffusi che offrono numerosi vantaggi. In questo articolo cercheremo di capire a cosa servono nello specifico e anche quali sono i diversi modelli presenti in commercio.

Le pellicole antiriflesso rappresentano una soluzione sempre più utilizzata non solo all’interno delle abitazioni, ma anche negli uffici. Con questi strumenti è possibile isolare un ambiente e, al contempo, migliorare le prestazioni isolanti del vetro. Le pellicole infatti comportano tanti vantaggi che in questo articolo cercheremo di analizzare insieme. 

Pellicole antiriflesso: cosa sono e a cosa servono

Con il termine pellicola antiriflesso si intende essenzialmente una pellicola che consente, una volta applicata al vetro, di aumentare le capacità isolanti del materiale. Sono note anche con il nome di pellicole anticalore, in quanto, grazie alle loro capacità filtranti e schermanti, permettono di aumentare anche le prestazioni termiche del vetro. Non è un caso quindi che siano utilizzate soprattutto durante l’estate: si calcola che attraverso la loro applicazione è possibile ridurre la temperatura interna anche di 8 gradi. Così facendo, si potrà ottenere anche un notevole risparmio in bolletta e aumentare il livello di efficienza energetica di un’abitazione o di un ufficio.

Una delle principali funzioni delle pellicole antiriflesso, però, riguarda l’eliminazione degli abbagliamenti, che soprattutto in un ufficio lavorativo possono risultare particolarmente fastidiosi per i dipendenti. In questi ambiti, inoltre, possono essere utilizzati anche per aumentare il livello di privacy, senza la necessità di doversi procurare dei divisori o di realizzare degli spazi con pareti. Per questo motivo, vengono spesso utilizzate per la realizzazione di finestre, pareti divisorie, pareti di vetro e vetrate. 

Le pellicole antiriflesso per i negozi

L’applicazione di pellicole antiriflesso può essere particolarmente vantaggiosa nei negozi al fine di migliorare l’esposizione delle merci. Illuminare i prodotti da vendere nel modo corretto infatti può essere un ottimo metodo per aumentare le vendite. Allo stesso tempo, però, bisogna fare attenzione ai raggi ultravioletti della luce solare, che possono comportare anche alcuni danni per le merci, come ad esempio un’alterazione del loro colore. Tale rischio è valido soprattutto per i prodotti di abbigliamento, che possono risentirne in termini di qualità se colpiti dalla luce diretta del sole.

Applicando una pellicola antiriflesso invece è possibile porre rimedio a tale problema e illuminare al meglio le proprie vetrine. Infatti tale strumento consente di far penetrare i raggi solari e di godere quindi dell’illuminazione naturale, ma al contempo consente anche di filtrarli e non far colpire la merce dai raggi ultravioletti, riducendo al minimo il rischio di danni. Inoltre, con la loro installazione è possibile anche mantenere la temperatura giusta all’interno durante l’estate. 

Infine, è bene specificare che l’applicazione di pellicole antiriflesso non comporta in alcun modo una modificazione della visibilità dall’esterno. Anzi, per i clienti risulterà anche più semplice ammirare la merce esposta, in quanto non verranno infastiditi dai bagliori. 

I diversi modelli di pellicole antiriflesso

Come abbiamo visto, quindi, le pellicole antiriflesso permettono di ottenere molteplici vantaggi, dalla garanzia di maggiore privacy alla possibilità di illuminare in modo ottimale gli ambienti. Tuttavia, in commercio ci sono tanti modelli di pellicole antiriflesso, ognuna delle quali presenta diverse caratteristiche. In particolare, si possono trovare i modelli leggermente colorati, molto utili nel caso appena descritto dei negozi, in quanto permettono di aumentare la resistenza ai raggi ultravioletti solari. Altrettanto efficaci sono i modelli completamente trasparenti, da impiegare soprattutto nei locali che non sono particolarmente colpiti dai raggi solari. Si tratta anche di modelli che offrono un alto rendimento dal punto di vista estetico. 

Infine, è possibile anche indirizzarsi su modelli personalizzati. Si può infatti scegliere di tagliare diversi pezzi e adeguarli alle finestre proprie. 

Come installare le pellicole antiriflesso

Per ottenere i massimi benefici dalle pellicole antiriflesso è necessario provvedere ad una corretta installazione. A tale scopo, è opportuno rivolgersi sempre ad aziende specializzate che operano da anni nel settore, le quali permettono di usufruire del lavoro di tecnici qualificati. Generalmente, prima dell’installazione viene effettuato anche un sopralluogo, in maniera tale da capire come procedere. 

Ad ogni modo, l’operazione non è affatto complicata. Solitamente infatti le pellicole sono elettrostatiche e sono anche riposizionabili. Possono essere anche rimosse con facilità, senza lasciare alcuna traccia sulla superficie. Alcuni modelli sono anche adesivi e l’installazione in questo caso deve avvenire rimuovendo prima la pellicola trasparente.