Vetro di Murano: come riconoscerlo

Il vetro di Murano è noto in tutto il mondo grazie alla sua bellezza e alle sue particolari caratteristiche. Tuttavia, non è sempre facile riconoscerlo. Per questo motivo, in seguito cercheremo di capire quali sono i fattori che distinguono un pezzo falso da uno originale.

Il vetro di Murano è noto in tutto il mondo grazie alla sua bellezza e alle sue particolari caratteristiche. D’altronde, non è un caso che sia stato utilizzato nel corso dei secoli per dar vita a spettacolari opere d’arte. 

Tuttavia, non è sempre facile riconoscere un vetro di Murano, data la lavorazione artigianale che rende ogni pezzo diverso dall’altro. Tale caratteristica, inoltre, rende molto più semplice falsificare il materiale. Non sono pochi infatti i negozi che vendono oggetti in vetro classico, spacciandolo per vetro di Murano. Ecco perché in questo articolo cercheremo di capire quali sono i segnali per riconoscere bene questa tipologia di vetro, analizzando con attenzione tutti gli aspetti, in maniera tale da compiere un buon acquisto. 

Certificato di autenticità

Il primo elemento a cui prestare attenzione nella scelta del vetro di Murano riguarda la presenza dei certificati di autenticità, i quali  attestano che il materiale sia stato sottoposto a tutti i controlli necessari durante la fase di produzione. Il certificato va richiesto al momento dell’acquisto al rivenditore. Bisogna verificare anche la presenza del bollino su cui campeggia la scritta “vetro artistico di Murano”. In genere, però, il documento viene posto all’interno della confezione. 

Sin dal 1944, quantomeno nella regione del Veneto, il vetro è contrassegnato da un bollino, che a sua volta possiede un simbolo della borsella. Con questo termine si fa riferimento allo strumento che viene utilizzato dagli artigiani e che permette la lavorazione del vetro di Murano. Una volta rimosso, il vetro si rompe, per cui non può essere più attaccato su altri articoli. 

Al contempo, bisogna anche verificare la presenza di alcune intestazioni che accertano la falsità del modello. In particolare, bisogna diffidare dalle intestazioni “prodotto in vetro muranese” o “realizzato secondo le tecniche dei vetrai di Murano”. 

Colore 

Un altro fattore da valutare per riconoscere il vetro di Murano è senza dubbio il colore. In genere, il materiale si presenta con un buon livello di trasparenza e di luminosità e con un colore vivo, anche se bisogna comunque specificare che la tonalità tende a variare in base ai singoli modelli, come dimostrato anche dalle decorazioni interne al prodotto. Quest’ultime vengono effettuate con foglia d’oro, avventurino, fogli argento o materiali simili, che inevitabilmente impattano anche sul prezzo.  Infine, un buon vetro non deve poi avere opacità, che rappresentano un segno del mescolamento di materiali di bassa qualità.

Prezzo 

In genere, i prodotti con un prezzo particolarmente basso devono destare molta attenzione. Bisogna infatti diffidare degli oggetti economici poiché molto probabilmente sono dei falsi. D’altronde, come abbiamo già visto, il vetro di Murano è a tutti gli effetti un bene di lusso e il lusso costa, soprattutto se teniamo conto dell’aggiunta dei materiali pregiati che abbiamo poc’anzi citato. Per cui è praticamente impossibile trovare oggetti in vetro di questo materiale con un costo basso. 

Piccoli difetti e imprecisioni

Abbiamo già visto come gli oggetti prodotti dai singoli artigiani siano caratterizzati in modo diverso l’uno dall’altro. Proprio per questo motivo, ogni pezzo possiede piccolissime imprecisioni o dettagli che lo rendono unico.  La presenza di piccoli difetti non solo è molto frequente, ma rappresenta anche un modo per capire se il materiale sia effettivamente originale o meno. Pertanto bisogna diffidare da quei pezzi che non mostrano alcuna imprecisione. 

Firma del maestro

Nei modelli originali è presente spesso la firma del maestro vetraio che lo ha realizzato. Tuttavia, può capitare anche che si rilevi la presenza di una sigla contraffatta. Questo capita soprattutto quando la firma viene incisa a seguito della solidificazione del materiale attraverso una matita a punta di carburo di tungsteno. 

Inoltre, bisogna anche specificare che in alcuni pezzi originali può capitare anche di non trovare alcuna firma. Spesso infatti si cerca di o metterla per compromettere l’aspetto estetico degli oggetti. In questi casi però bisogna comunque accertarsi con tutti gli altri metodi che abbiamo visto. 

Un ultimo consiglio: valutare l’affidabilità del venditore

Può sembrare banale, ma quando si acquista un vetro di Murano bisogna affidarsi a rivenditori competenti e con una buona reputazione. In particolare, devono quindi essere in grado di fornire tutte le informazioni necessarie sull’oggetto scelto e devono ispirare la massima fiducia. Questo vale soprattutto se si sceglie di acquistare il materiale on-line, dove è fondamentale valutare con attenzione tutte le recensioni di coloro che hanno già acquistato oggetti presso quel specifico rivenditore.