Tutti i vantaggi di un imballaggio in vetro

Secondo la Fédération européenne du verre d’emballage, nel 2021 sono state realizzate oltre 4 milioni di tonnellate per gli imballaggi in vetro, sia nei mercati europei che in quelli globali. Si tratta di un netto aumento rispetto all'anno precedente, che dimostra come il trend ormai sia ormai consolidato e in forte crescita. Ma perché questo materiale è sempre più ricercato nel mondo del packaging? Quali sono i vantaggi che comporta la sua applicazione? Scopriamolo insieme.

Negli ultimi anni l’utilizzo del vetro nel mondo del packaging sta riscuotendo un grande successo. Sempre più produttori infatti preferiscono utilizzare questo materiale per la realizzazione dei loro imballaggi.
D’altra parte, anche i consumatori si stanno sempre più indirizzando sull’acquisto di prodotti confezionati in vetro. A dimostrarlo sono anche tante ricerche e sondaggi condotti negli ultimi tempi, come ad esempio quello della inSites, che ha effettuato uno studio su più di 10.000 consumatori in 13 paesi d’Europa. La ricerca, commissionata dalla Federazione Europea dei contenitori in vetro, ha rilevato che circa la metà dei consumatori acquista oggi più prodotti in vetro rispetto a 3 anni fa.  

Ma perché questo materiale è sempre più ricercato nel mondo del packaging? Quali sono i vantaggi che comporta la sua applicazione? In questo articolo cercheremo di fornire una risposta a tutte queste domande. 

La diffusione del vetro per gli imballaggi: alcuni numeri

Secondo la Fédération européenne du verre d’emballage, nel 2021 sono state realizzate oltre 4 milioni di tonnellate per gli imballaggi in vetro, sia nei mercati europei che in quelli globali. Si tratta di un netto aumento rispetto all’anno precedente, che dimostra come il trend ormai sia ormai consolidato e in forte crescita. Sempre secondo questa ricerca, la produzione di flaconi in vetro per il settore della cosmetica, farmaceutica e della profumeria ha segnato nel 2021 un aumento del 2,2% delle vendite, mentre un ulteriore dato ha rilevato l’aumento del 18,6% della produzione dei contenitori con questo materiale dal 2012. L’industria del vetro nel 2021 ha aumentato il proprio volume di vendita nel settore alimentare e delle bevande del 5%, un aumento mai registrato prima. 

Tornando alla ricerca condotta da inSites, emergono ulteriori dati che fanno capire come si sta evolvendo anche il comportamento dei consumatori in merito. In particolare, dallo studio si è rilevato che la maggioranza dei consumatori tende a riciclare gli imballaggi di vetro, soprattutto nel nostro paese, in cui la percentuale tocca il 90%. Un altro rapporto, redatto da Assovetro, realizzato in 11 paesi e su un campione di consumatori pari a 8100 persone, ha rilevato che tra i circa 1.000 italiani sottoposti alla ricerca, 8 su 10 scelgono il vetro. In generale, la statistica ha stabilito che circa l’87% degli abitanti dell’Unione Europea sceglie il materiale soprattutto per una questione di sicurezza alimentare. 

I vantaggi del vetro per gli imballaggi

A questo punto dobbiamo capire il perché di tanta diffusione del vetro per la realizzazione del packaging. In effetti, i motivi per scegliere questo materiale per la progettazione delle confezioni sono tanti. Innanzitutto, si tratta di un materiale leggero ed economico che permette anche di garantire la massima sicurezza al contenuto. Il vetro non rilascia e non assorbe nulla dall’esterno, motivo per il quale ciò che viene conservato al suo interno resta praticamente intatto. Pertanto, viene utilizzato soprattutto per la conservazione di bevande. In questo caso, grazie a vaporizzatore e dosatori, si garantisce anche una maggiore igiene del prodotto. Si tratta inoltre di un materiale versatile, facilmente modificabile. Può essere realizzato in diverse dimensioni con forme e aspetti differenti e vi si possono aggiungere anche loghi, codice a barre e altri tipi di stampe con semplicità, a differenza invece della plastica in cui tale operazione risulta essere più complicata. 

Ma il motivo principale alla base della diffusione del vetro nel settore del packaging riguarda la sua sostenibilità. Negli ultimi anni infatti questo tema è diventato sempre più importante, tanto che sono sempre di più i consumatori che basano le proprie scelte di mercato sulla base dell’ecocompatibilità di un determinato prodotto. A tal proposito, il vetro offre ottime prestazioni, in quanto ha un tasso di riciclaggio molto elevato e può essere riciclato all’infinito, senza comprometterne la qualità.

Ovviamente anche il vetro ha i suoi lati negativi. Essendo un materiale traslucido, infatti, non può essere utilizzato per quei prodotti che sono sensibili alla luce. Per questo motivo, soprattutto nell’ambito della cosmetica, questo tipo di materiale è inutilizzabile. Inoltre è da specificare che la produzione del vetro necessità di molta energia.

Tuttavia, a fronte di pochi svantaggi, sono veramente tanti gli aspetti positivi relativi all’applicazione del vetro e non deve stupire quindi che in futuro il materiale sarà sempre più protagonista nel mondo degli imballaggi.