Edifici in vetro: come realizzarli con la progettazione consapevole

Come realizzare un edificio in vetro con le tecniche di progettazione consapevole

Il vetro è un materiale sempre più utilizzato dagli architetti per la realizzazione di edifici. Il suo impiego infatti offre numerosi vantaggi: trasparenza, eleganza, leggerezza. Tuttavia, per la costruzione di una struttura efficiente dal punto di vista energetico e del comfort, molti architetti si stanno affidando alle tecniche di progettazione consapevole.

Capiamo insieme cosa si intende con questo termine e in seguito vedremo anche come vengono realizzati gli edifici in vetro con la progettazione consapevole.

Progettazione consapevole: di cosa si tratta?

Con l’espressione progettazione consapevole si intende la costruzione di strutture orientata verso la sostenibilità, un minor impatto sull’ambiente e, al contempo, ad una maggiore offerta di comfort. Con la diffusione della sensibilità ambientale, anche l’architettura si sta adeguando alle nuove tendenze green.

Ma il concetto di progettazione consapevole non riguarda solo la sostenibilità, ma sottintende uno stile di vita più armonico in generale, grazie a tecniche architettoniche che tengono conto anche del benessere psicofisico degli individui.  Tra i principali fattori che determinano la consapevolezza nella progettazione di una struttura vi è la scelta dei materiali. Tra questi il vetro è quello che meglio si adatta all’idea di sostenibilità ambientale e armonia psicofisica, motivo per il quale è sempre più scelto tra gli architetti.

Edifici in vetro e progettazione consapevole

Come già accennato all’inizio, il vetro possiede una serie di proprietà che lo rendono ideale per la realizzazione di edifici. Il materiale infatti ha un basso impatto ambientale, permettendo di avere un contenimento delle emissioni di gas serra e, al contempo, un notevole risparmio energetico.

Ma il vetro viene utilizzato in architettura anche perché ha un’alta resistenza agli agenti atmosferici e garantisce la massima illuminazione. Non è un caso dunque che la produzione del vetro sia sempre più orientata verso le tecniche di progettazione consapevole.

Tipologia di vetro

Esistono diverse tipologie di vetro, ad ognuna delle quali corrispondono caratteristiche e quindi vantaggi differenti. Tra i più diffusi ci sono i vetri temprati, una tipologia di materiale estremamente resistente sia agli urti sia anche che agli agenti esterni che possono, nel lungo periodo, deteriorare l’edificio.

Nell’ottica di una progettazione consapevole, si possono scegliere anche vetri selettivi, caratterizzati per l’alta trasmissione luminosa. Questa tipologia di vetro viene impiegata soprattutto nei territori in cui sia in inverno che in estate ci sono condizioni climatiche variabili.

Progettazione consapevole: illuminazione dell’edificio in vetro

Progettare una struttura in maniera consapevole significa fare attenzione ad una serie di dettagli, al fine di rendere l’edificio il più confortevole possibile. Tra i fattori più importanti c’è sicuramente l’illuminazione, un elemento fondamentale per assicurare un buon risparmio energetico ma anche migliori condizioni lavorativi. Infatti un ambiente di lavoro illuminato consente di aumentare la visibilità e la sicurezza.

L’utilizzo del vetro in questo senso è ideale, in quanto è il materiale che più di tutti garantisce alti livelli di illuminazione naturale. Tuttavia, bisogna fare attenzione a scegliere la tipologia di vetro adatta, in maniera tale da evitare fenomeni di abbagliamento o di riflessi che possono compromettere le attività interne alla struttura.

Prestazione termiche e isolamento acustico delle strutture in vetro

Non molti sanno che il vetro garantisce anche ottime prestazioni termiche, ulteriore elemento fondamentale di una progettazione consapevole. Assicurare un buon comportamento termico dell’edificio è molto importante, poiché un eccessiva dispersione o un surriscaldamento possono portare a problemi nel lungo termine.

A tal proposito è opportuno utilizzare ad esempio l’intercapedine dei vetrocamera oppure vetri bassoemissivi o vetri selettivi, in grado cioè di ridurre sensibilmente le dispersioni.  Per garantire anche un buon livello di isolamento acustico si possono effettuare trattamenti antirumore sulla lastra di vetrocamera oppure si può ricorrere alla combinazione di elementi con differente spessore.

Progettazione consapevole degli interni in vetro

La progettazione consapevole di un edificio riguarda anche gli interni. Le scale in vetro ad esempio rappresentano un’ottima soluzione, in quanto consentono di aumentare la sensazione di leggerezza e, contrariamente a quanto si possa pensare, forniscono anche la massima sicurezza. Inoltre sono anche molto facili da pulire.